Esercizi di grammatica*

Quando qui propongo esercizi di “grammatica” per lo studio dell’Italiano come Lingua Straniera (cioè per chi studia l’italiano ma non vive in Italia) o Lingua 2 (cioè per i parlanti stranieri che vivono in Italia e studiano la lingua qui) sento di dover necessariamente precisare alcune cose.
Agli studenti di italiano L2 o LS propongo qui esercizi che si riferiscono alle attività che spesso trovano sui libri, cercando di dare ulteriori occasioni per esercitarsi su quello che viene chiesto loro dai testi che usano.
Vorrei dire agli studenti, però, che conoscere ed usare bene la grammatica non significa necessariamente “conoscere la lingua”. La lingua si ascolta e si parla, si legge e si scrive, perché è uno strumento per comunicare in maniera informale e formale, nella vita di tutti i giorni, nella quotidianità pubblica e privata, nel lavoro e a scuola… Pertanto studiare “la grammatica” ha senso e valore se si lavora, contemporaneamente, sulle altre abilità necessarie (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) per comunicare, per ottenere quella che viene definita “competenza comunicativa”.

* Alcuni tra gli esercizi che seguono vanno bene per più livelli: ho cercato, tuttavia, di dare un’indicazione sui percorsi proposti dai testi.
In ogni caso nessuno vieta a un Livello C1 di tornare a esercitarsi sull’uso del passato prossimo… 

 

A1-A2

 A2-B1

 B1-B2

B2

C1/C2