L'avventura di un lettore
(Adattato da Gli amori difficili di Italo Calvino)

Completa le frasi inserendo negli spazi il verbo tra parentesi al tempo opportuno
Italo Calvino


Da tempo Amedeo (tendere) a ridurre al minimo la sua partecipazione alla vita attiva. [...] L'interesse all'azione (sopravvivere) però nel piacere di leggere; la sua passione (essere) sempre la narrazione di fatti, le storie, l'intreccio delle vicende umane. Romanzi dell'Ottocento, prima di tutto, ma anche memorie e biografie; e via via fino fino ad arrivare ai gialli e alla fantascienza, che non (disdegnare) ma che gli davano minor soddisfazione anche perché erano libretti brevi: Amedeo (amare) i grossi tomi e metteva nell'affrontarli il piacere fisico dell'affrontare una grossa fatica. [... ]
Nel libro trovava un'adesione alla realtà molto più piena e concreta, dove tutto (avere) un significato, un'importanza, un ritmo. Amedeo (sentirsi) in una condizione perfetta: la pagina scritta gli appariva la vera vita, profonda e appassionante, e alzando gli occhi (ritrovare) un casuale ma gradevole accostarsi di colori e sensazioni, un mondo accessorio e decorativo, che non poteva impegnarlo in nulla. La signora abbronzata, dal suo materassino, gli (fare) un sorriso e un cenno di saluto, lui (rispondere) pure con un sorriso e un vago cenno e riabbassò subito lo sguardo. Ma la signora aveva detto qualcosa:
- Eh?
- Legge, legge sempre?
- Eh...
- E' interessante?
- Sì.
- Buon proseguimento!
- Grazie.
Bisognava che non (alzare) più gli cchi. Almeno fino alla fine del capitolo. Lo (leggere) d'un fiato. [...]
- Ma...
Amedeo fu costretto ad alzare il capo dal libro.
La donna lo stava guardando, ed i suoi occhi (essere) amari.
- Qualche cosa che non va? - lui (chiedere) .
- Ma non si stanca mai di leggere? - disse la donna. - Non sa che con le signore si deve fare conversazione? - (aggiungere) con un mezzo sorriso che forse (volere) solo essere ironico, ma ad Amedeo, che in quel momento (pagare) chissà cosa per non staccarsi dal romanzo, sembrò addirittura minaccioso.
"Cos'ho fatto, a mettermi qui!" pensò. Ormai (essere) chiaro che con quella donna al fianco non (leggere, più) una riga.