Un "americano" che mangia la pasta... :-)

Icona IDevice


Gli aiuti americani all'Europa nel dopoguerra: il Piano Marshall

Quello che è conosciuto come Piano Marshall- dal nome del Segretario di Stato americano George Marshall- ufficialmente si chiamava Piano per la ripresa Europea (European recovery program).

Con il Piano Marshall gli USA decidono di dare aiuti economici per la ricostruzione dell'Europa, uscita con danni enormi dalla Seconda Guerra Mondiale (1939-1945).

L'obiettivo del piano di aiuti è quello di creare una profonda collaborazione tra gli stati europei e gli Stati Uniti d’America.

La somma stanziata è di circa 17 miliardi di dollari per un periodo di quattro anni (1948-1953).

Ma, contrariamente a quanto voluto dagli Stati Uniti, quasi tutti i Paesi beneficiari- tra cui l’Italia- utilizzano i finanziamenti per l'acquisto di generi di prima necessità, prodotti industriali, combustibile e, solo in minima parte, per macchinari e mezzi di produzione.

fonte: www.wikipedia.it


Icona IDevice

 

Un Americano a Roma

Negli anni dal 1947 in poi, insieme ai finanziamenti economici, arrivano in Italia il cinema, la musica e la cultura degli Stati Uniti d’America.
Il film Un americano a Roma racconta la storia di un ragazzo italiano molto affascinato dalla cultura americana. Si chiama Ferdinando Mericoni ed è un “fannullone” (uno che non ha voglia di lavorare…) di Trastevere, un quartiere molto antico di Roma.

In attesa di poter andare veramente in America, Ferdinando cerca di vivere come “un americano”, imitando i comportamenti degli attori americani che ha visto nei film al cinema.

Ferdinando tenta di americanizzare tutto quello che fa: si veste come un americano (maglietta bianca molto stretta dentro i jeans e berretto da baseball) e vive la vita come la scena di un film americano di cui lui è il protagonista.
Ferdinando, però, è italiano e, come tutti gli italiani, a casa a pranzo e a cena trova la pasta (che è un cibo economico e quindi che quasi tutti si possono permettere).

La pasta è un cibo "povero" ma buono… per cui Ferdinando quando prova a mangiare e bere come un americano (mostarda, marmellata, latte…) non è molto contento e così... mette via il cibo “americano” e mangia la pasta. Lui dice che la mangia perché la pasta lo ha “provocato”, cioè lo ha fatto arrabbiare, quindi lui la “distrugge”… mangiandola!

 


icona IDevice
Guarda questa scena del film Un Americano a Roma una prima volta.
Poi clicca su Premere qui e leggi il testo.
Riascolta la scena leggendo il testo e poi leggi le spiegazioni che trovi in fondo.