La vespa e il cinema...
La Vespa e il cinema
Leggi il brano e, se necessario, clicca sulle parole ed espressioni che hanno
un colore diverso per scoprirne il significato.
|
La Vespa è uno dei "miti" italiani per eccellenza. Ha ricoperto un ruolo sociale molto importante nel dopoguerra ed è diventata "oggetto" di studio da molti punti di vista.
Ma la Vespa è stata anche un modo per uscire dalle "tristezze" del dopoguerra: la gente aveva voglia di vivere la città anche con un po' di spensieratezza, oltre che di muoversi con facilità.
La motorizzazione italiana, insomma, prima che attraverso le automobili è passata dalla Vespa, che ha dato un grande impulso alla creatività italiana non solo in questo campo.
La Vespa è anche uno dei mezzi a due ruote che per primi hanno consentito elaborazioni personali: verniciature particolari, selle personalizzate, l'aggiunta di cromature e tutto ciò che consentiva di poter avere un modello unico di cui dar sfoggio nei numerosissimi raduni dedicati in tutto il mondo a questo mezzo di trasporto.
Tuttora esistono moltissimi fan club della Vespa anche al di fuori dall'Italia, così come è facile trovare molti siti internet a lei dedicati.
Proprio per tutte queste ragioni la Vespa è entrata nel cinema da protagonista nel 1953 con il film Vacanze Romane (Roman Holiday), insieme alla città di Roma che rinasceva dopo i tempi cupi della guerra.
La Vespa, poi, torna ancora protagonista al cinema 40 anni dopo nel film Caro Diario, di Nanni Moretti, insieme, ancora una volta, alla città di Roma. Un binomio perfetto...
liberamente tratto da http://www.terra-marique.net/2008/01/vespa-piaggio-il-mito-italiano.html