concordanze - 02

Inserisci negli spazi vuoti il verbo tra parentesi, coniugato in maniera opportuna.
Il Dott. Pavo salì in macchina e iniziò a seguire le indicazioni impartite dal navigatore, (dimenticarsi) ben presto della donna. La sua prossima meta era St. Paul de Vence, piccolo paese ricco di gallerie d’arte. Lo visitò con interesse, si respirava un’aria innovativa e creativa ad ogni angolo, tanto che (decidere) di acquistare degli oggetti per il suo negozio.
Stava discutendo di un’opera con un antiquario, quando con la coda dell’occhio rivide fuori dalla vetrina la donna che(vedere) la mattina. Qualcosa in lui scattò: interruppe la conversazione con il gestore della galleria e corse fuori, deciso a seguirla. Non (essere) molto pratico di pedinamenti, quindi si tenne a debita distanza (fare) finta di soffermarsi di tanto in tanto a guardare qualche edificio o negozio. La donna (continuare) a camminare e a svoltare per le viuzze. Ben presto il Dott. Pavo (rendersi( conto di essere solo, aveva oltrepassato la zona maggiormente frequentata. Ad un tratto la donna (fermarsi) e si girò di scatto:
- “Perché mi sta seguendo?” chiese con sguardo minaccioso.
Il Dott. Pavo si sentì uno stupido.
“Mi scusi, è che l’ho vista questa mattina a Gourdon e ora la (vedere) qui e…” si fermò, non sapeva cos’altro dire a sua discolpa.
La donna (continuare) a guardarlo con sguardo più truce:
- “Cosa vuole?”