materiali didattici



Per creare le attività e gli esercizi che ho confezionato ho utilizzato, sostanzialmente, due software: Hot Potatoes ed ExeLearning.

Hot Potatoes è un software abbastanza semplice da utilizzare e molto flessibile: permette la costruzione di esercizi di inserimento, di collegamento e così via...


ExeLearning è meno semplice da utilizzare..., ma permette di assembleare delle attività composte da varie parti con una navigazione molto agevole,  una grafica accattivante e con la possibilità di gestire testi e immagini in varie modalità.
Negli ultimi anni ho utilizzato molto più spesso Hot Potatoes perché permette di lavorare in maniera molto immedfiata, costruire esercizi e attività molto agili e il prodotto "finito" è più gestibile online...

Tra gli altri software che ho utilizzato molto spesso  ci sono Audacity e Irfanview.

Audacity è un software di gestione dei file audio, utile per la costruzione di podcast.


Irfanview è  un software molto efficace (e semplice da utilizzare) per la gestione delle immagini.

Più che illustrare questi software, nei vari post inserirò dei link ad attività ed esercizi in modo che si aprano in una "nuova finestra": in tal modo saranno visibili in maniera più agevole tanto da computer, quanto da tablet e cellulari. Per ogni attività illustrerò il software utilizzato.
Per il momento ho creato cinque categorie di riferimento per esercizi e attività:

- cultura italiana
- grammatica
- lessico
- musica italiana
- notizie utili