Leonardo e l’ultima cena…

Leonardo e l’Ultima Cena…

Software utilizzato: Hot Potatoes.
Tipologia di esercizio: di riempimento (JCloze).[spacer height=”20px”]

QUI ho caricato un esercizio su Leonardo Da Vinci.

Tra i miei studenti ho sempre notato  enorme curiosità verso questo grande personaggio. A lezione abbiamo spesso incontrato temi riferiti al suo “lavoro” (qui a Milano, per esempio i navigli, per tacer del Cenacolo a Santa Maria delle Grazie…) e poi con l’uscita e il perdurare nel tempo (in termini di diffusione…) del libro di Dan Brown (Il codice Da Vinci) ci si è spesso trovati a discutere su molti aspetti delle sue opere.[spacer height=”20px”]

Non la faccio lunga…[spacer height=”20px”]

Un documentario trovato su Youtube mi offriva la durata giusta (circa 4 minuti) per non andare troppo oltre la soglia di attenzione dei miei studenti e, visti i tempi adeguati del parlato nel commento audio, ho pensato di farne un esercizio di comprensione.

Ho ascoltato il brano e ne ho estrapolato alcune frasi chiave; ho  scelto alcuni termini come “chiave” anch’essi per una comprensione concreta del testo e ho quindi strutturato l’esercizio nel modo che mostro.
Con il senno del poi (e dopo qualche anno) … forse cambierei alcune cose; tuttavia mi sembra utile conservare questa versione per una serie di ragioni. La prima è pensare che questa tipologia di esercizi in sé non dovrebbe avere l’obiettivo di valutare le competenze linguistiche e culturali dello studente a cui li proponiamo, tutt’altro: questa tipologia dovrebbe servire a costruire un circuito culturale anche attraverso l’uso di una lingua piana e lineare. Ecco perché ritengo che questo esercizio in sé possa essere somministrato a più livelli dal B1 in su e rientrare in una prospettiva di modularità adeguata. In sostanza l’esercizio non è da considerarsi “facile” o “difficile” secondo il livello a cui lo proponiamo: va a inserirsi in percorsi di apprendimento di vario livello, all’interno dei quali deve essere previsto l’uso di materiali reali come sono anche i video proposti (con vari scopi)  su Youtube.

 

Lascia un commento